fbpx

L’Intellettuale Dissidente

L’Intellettuale Dissidente è una testata giornalistica online con cui collaboro in veste di content creator. La rivista è co-fondata da Sebastiano Caputo e Lorenzo Vitelli, ed è attualmente diretta da Davide Brullo. L’Intellettuale Dissidente si definisce una rivista di agitazione culturale e i suoi articoli trattano temi di politica, società, filosofia, letteratura e cinema. Fa parte del più esteso Gruppo Editoriale Magog.

Attualmente, mi occupo della creazione delle copertine per gli articoli. Nel corso della mia collaborazione con la rivista, ho seguito lo sviluppo delle grafiche per la campagna del BAR – il social media de L’Intellettuale Dissidente; per le citazioni da condividere sui social media; per la campagna di fundraising “Club dei 500” 

Dicono di me

Sebastiano Caputo

Sebastiano Caputo

Direttore responsabile 

“Luca in tutti questi anni è stato una garanzia. Nella fase di creazione come nella velocità di esecuzione. Applica i suoi studi filosofici nella creazione di contenuti grafici, con un stile sempre più riconoscibile. Ma è la passione che lo porta spingersi oltre. Ed è proprio questo il suo marchio di fabbrica. La passione.”

Copertine Articoli

Si tratta di copertine pubblicate sul sito web, che sintetizzano il contenuto dell’articolo attraverso elementi simbolici. Le ricorrenti forme geometriche e l’utilizzo del giallo: sono il modo per dare un’identità visiva e associare inconfondibilmente l’immagine alla rivista.

Campagna – BAR

L’obiettivo di questa campagna è stato costruire un’identità specifica attorno al nuovo social media della rivista: il BAR dell’Intellettuale Dissidente, che doveva incarnare l’immagine dei più tradizionali bar italiani. Ho sviluppato il progetto traendo ispirazione dal Futurismo e da Fortunato Depero, dai manifesti commerciali del Novecento italiani e dai costumi dei bar degli anni ’70, ’80, ’90. Il tutto condito con un tono di voce diretto, beffardo, ma anche nostalgico. I canali di diffusione sono stati Facebook, Instagram e il sito web.

Citazioni

Le citazioni hanno rappresentato uno dei contenuti visuali di punta nei social media della rivista, perché ne costruivano l’immaginario giorno per giorno. Stile minimale, forme geometriche, illustrazioni concettuali e pop-art: sono state le caratteristiche principali delle immagini sviluppate.

Campagna – Club dei 500

La campagna ha avuto l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare economicamente il progetto della rivista.